Alfa Romeo ES 30 Zagato SZ
Costruzione 1990
Prima immatricolazione Italiana il 30 ottobre 1990
Autovettura con Certificato di Origine Alfa Romeo che ne attesta l’originalità
La SZ è stata presentata al Salone di Ginevra del 1989 nello stand del Biscione, linea aggressiva che ha incantato il pubblico.
Il progetto targato Alfa Romeo, si chiama ES30 e sta ad indicare Experimental Sportcar 3.0 litres, con cui la Casa vuole dare un chiaro messaggio, rimarcando quella che è la sua tradizione di produrre auto sportive a trazione posteriore, sfruttando le tecnologie all’avanguardia tipiche del settore automobilistico e affidando la produzione di un migliaio di unità a Zagato. Questa versione è caratterizzata da carrozzeria in fibre composite e inediti sistemi di progettazione e produzione mai utilizzati prima, chiamati Computer Aided Design e Computer Aided Manifacturing. I tempi di progettazione sono notevolmente ridotti, ma soprattutto, per la prima volta nella storia, sono molto più rapide anche le modifiche in corso d’opera e gli affinamenti apportati alla vettura.
L’auto vanta un motore V6 Busso, che prende il nome dal progettista, che nel 1987 equipaggia la 75 3.0i Quadrifoglio Verde, con iniezione elettronica e catalizzatore a tre vie, in grado di sprigionare una potenza di 204 Cv ed una velocità massima di 245 km/h. Cambio a 5 marce, sospensione e freni derivano dalle 75 1.8 Turbo Evoluzione da competizione. Il telaio è formato da una sottoscocca in acciaio coperta da una moderna carrozzeria in fibre composite.
Tra il 1989 e il 1994 sono stati prodotti 1.000 esemplari, il cui disegno è stato realizzato mettendo insieme le idee di stile di Alfa Romeo e Fiat con i progetti della carrozzeria Zagato.
un solo proprietario da nuova
Rossa Interno Beige
Km 16000
1 delle prime 100 prodotte
Certificata Alfa Romeo
Targhe originali
Alfa Romeo ES 30 SZ Zagato
car Construction 1990
First Italian registration on 30 October 1990
Car with Alfa Romeo Certificate of Origin which certifies its originality
The Alfa Romeo project is called ES30 and stands for Experimental Sportcar 3.0 liters, with which the company wants to give a clear message, underlining its tradition of producing rear-wheel sports cars, taking advantage of the typical cutting-edge technologies of the automotive sector and entrusting the production of a thousand units to Zagato. This version is characterized by composite fiber bodywork and unprecedented design and production systems never before used, called Computer Aided Design and Computer Aided Manufacturing. The design times are considerably reduced, but above all, for the first time in history, changes during construction and refinements to the car are much more rapid.
The car boasts a V6 Busso engine, which takes its name from the designer, who in 1987 equipped the 75 3.0i Quadrifoglio Verde, with electronic injection and three-way catalyst, able to release a power of 204 hp and a maximum speed of 245 km / h. 5-speed gearbox, suspension and brakes come from the 75 1.8 Turbo Racing Evolution. The frame is formed by a steel underbody covered by a modern composite fiber body.
Between 1989 and 1994, 1,000 copies were produced, the design of which was created by combining the style ideas of Alfa Romeo and Fiat with the Zagato body designs.
Only one owner
Red interior Beige
km 16.000
1 of first 100
Certificate Alfa Romeo